Il fegato è per il corpo umano come un centro di disintossicazione. Le cellule del fegato, stimate intorno ai 300 miliardi, svolgono più di 500 funzioni diverse. Nel fegato avvengono i complessi processi del metabolismo proteico, aminoacidico, lipidico, dei carboidrati e di svariate sostanze biologicamente attive, compresa anche la regolazione del ricambio idrico dell’organismo. Non meno importante inoltre è il ruolo svolto dal fegato nella neutralizzazione delle sostanze nocive, cioè nella loro trasformazione in composti innocui.
Come sappiamo, le tossine alimentari giungono al fegato dall’intestino crasso attraverso il sangue. Se quest’organo è nella sua forma migliore, le tossine vengono messe in condizione di non nuocere; in caso contrario, il fegato si sovraccarica e inizia a lavorare in maniera irregolare, creando fastidi e disturbi divario genere. Pertanto è di fondamentale importanza contribuire a creare le migliori condizioni affinchè il fegato possa funzionare a pieno regime.
Cause del calo della funzione detossicante del fegato
- L’azione di fattori ambientali negativi.
- L’azione tossica di alcol, medicinali, ecc.
- Processi infiammatori dei tessuti epatici.
- Alimentazione scorretta o incompleta, sopratutto se povera di vitamine del gruppo B e di minerali.
- Alterazione nella produzione enzimatica del tratto gastrointestinale, con conseguente indebolimento del fegato.
- Insufficienza d’acqua nell’organismo, che si ripercuote negativamente sulle principali funzioni del fegato, minando, in primo luogo, la sua capacità detossicante.
Fondamenti per la riabilitazione delle funzioni epatiche
Per mantenere le funzioni del fegato al massimo livello sono necessari una serie di accorgimenti, svolti con regolarità.
Ovviamente, è molto meglio occuparsi del fegato prima della comparsa di eventuali malattie, svolgendo un adeguata prevenzione. Le cellule del fegato, sottoposte come sono a continuo sovraccarico, devono essere innanzitutto nutrite al meglio.
- Uno dei migliori epatoprotettori oggi disponibili è proprio ARTICHOKE. Questo integratore contiene la silimarina, che protegge le cellule del fegato. Il fegato è molto sensibile al calo di LECITINA. La lecitina permette un aumento della resistenza dell’organismo all’azione nociva di sostanze tossiche quali alcol, conservanti, o componenti di preparati farmaceutici; migliora la funzione detossicante del fegato, regola la secrezione e la composizione della bile.
- L’equilibrio minerale dell’organismo è un altro importante aspetto, e ALFALFA ci può aiutare a mantenerlo. Un’altra importante azione di quest’erba medicinale è quella di abbassare il coleste-rolo e di ostacolare alterazioni aterosclerotiche delle pareti vascolari.
- Al fine di mantenere nell’organismo una quantità d’enzimi che rientri nella norma, spesso è consigliabile assumerne alcuni. ASSIMILATOR è un complesso enzimatico che fornisce all’organismo una serie d’enzimi fondamentali per la digestione.
- È inoltre necessario mantenere nell’organismo un perfetto equilibrio idrico, prediligendo l’uso d’acqua pura e biologicamente sana.
l capsula 4 volte al giorno, diluibile in un bicchiere d’acqua da bere dopo il pasto
l capsula 2 volte al giorno (mattino e sera)
l capsula 2 volte al giorno mezz’ora prima del pasto
l compressa 3-4 volte al giorno